Domande frequenti | Smace Yatching
Equipaggiamento barca:
- generatore di corrente per garantire sempre 220 volt a bordo (per i laptop ma anche altri usi, spesso un lusso in barca a vela, come l’asciugacapelli!)
- dissalatore, ovvero acqua infinita a bordo. Nessuno dovrà mai lavarsi i denti con l’acqua in bottiglia o cercare qualche tubo in giro per la costa. La barca prende l’acqua marina e la trasforma in acqua dolce e pulita
- tender, ovvero piccolo gommone per permettere piccoli spostamenti o sbarco degli ospiti con l’imbarcazione in rada
- Aria condizionata in tutte le cabine e dinette
Equipaggio:
- skipper – responsabile della conduzione dell’imbarcazione, dotato di necessaria licenza
- hostess/steward di bordo – responsabile della cambusa (la spesa a bordo) e di tutti i pasti consumati a bordo
Eventuali extra: canoa gonfiabile, SUP, attrezzatura per snorkeling, attrezzatura da pesca. Cercheremo di esaudire ogni possibile richiesta, facendovi trovare a bordo le attrezzature richieste
Nei catamarani che usiamo si trovano 3 tipi di cabine, ovvero:
- cabine ospiti: sono tutte matrimoniali con bagno privato (con doccia) in cabina. Per chi ha già provato la barca a vela monoscafo (al netto ovviamente di mega yacht), noterà e apprezzerà molto lo spazio delle cabine dei catamarani! Solitamente sono almeno 3 e massimo 5 nei cat che prenderemo
- cabin crew: cabine singole (più coniculi in cui ci si cala dall’alto) per l’equipaggio. Si sconsiglia di contare queste cabine per gli ospiti. Solitamente sono 1 o 2
- dinette: praticamente il salotto si trasforma in una camera matrimoniale. Pur avendo tanto spazio, questa “cabina” non ha nè privacy, nè bagno dedicato. Si consiglia questa soluzione solo se gli ospiti si conoscono bene.
Alla connessione ci pensa Smace! Utilizziamo le antenne satellitari di Starlink che garantiscono copertura in qualsiasi luogo, anche i più remoti. Oltre alla navigazione satellitare, equipaggiamo le nostre imbarcazioni di router mobile 4/5G con sim telefoniche di tutti i principali gestori. Se vi dicessimo che probabilmente navigherete più veloci in barca che in ufficio, ci credereste?
A discrezione del cliente (budget), degli ospiti e ovviamente del meteo. Se il meteo non lo consente, si preferirà stare in porto per assicurare la possibilità di lavorare. In genere consideriamo 1 giorno ogni 3 in porto. Questi costi sono extra per i quali andrà chiesto al cliente un budget extra per affrontare queste spese. Stessa cosa per il carburante.
SMACE Yachting si occuperà di trovare una location per permettere di lavorare a terra, limitando la vita in barca al dormire (la barca sarà comunque in porto)
Purtroppo non c’è nulla da fare se non accompagnare l’ospite a terra. Magari il cliente potrebbe optare per una sostituzione lastminute.
La zona interna della dinette prevede il silenzio, nella zona del pozzetto (parte esterna) invece si può parlare. Per fare le call si può chiedere il silenzio fuori, fare le call nelle cabine o dare spazio alla propria fantasia, creando la propria work station ideale. SMACE Yachting darà consigli e fornirà attrezzatura per creare workstation comode (sedie, tavolini, standing desk) all’esterno della barca. Ovviamente queste sono solo indicazioni, gli ospiti potranno organizzarsi come preferiscono.
Se si sceglie di avere hostess/steward a bordo, tutti i pasti verranno preparati dall’equipaggio. Gli ospiti daranno indicazioni su budget ed eventuali allergie e/o preferenze alimentari per effettuare la spesa. Altrimenti come qualsiasi casa condivisa, ognuno si gestisce autonomamente per la spesa (cambusa) e la preparazione dei pasti.
La decisione è presa dello skipper (o route manager in flottiglia). Gli ospiti potranno manifestare delle preferenze ma la decisione insindacabile è dello skipper